Salta al contenuto principale

Restrizioni alle successioni – disposizioni particolari

Flag of Estonia
Estonia
Contenuto fornito da
European Judicial Network
(in civil and commercial matters)

1 In base al diritto di questo Stato membro, esistono norme specifiche che per considerazioni economiche, familiari o sociali relativamente alla destinazione di determinati beni o imprese o altre categorie di beni, prevedono restrizioni concernenti tali beni allorché si trovano in questo Stato membro?

L'articolo 4 della legge sul diritto delle successioni dispone che la massa ereditaria sia trasferita agli eredi al momento dell'apertura della successione. Questo significa che di norma tutti i diritti e gli obblighi sono trasferiti agli eredi. Le uniche eccezioni riguardano i diritti e gli obblighi che per loro stessa natura sono intrinsecamente legati alla persona del testatore o che a norma di legge non possono essere trasferiti da una persona all'altra (articolo 130, primo comma, della legge sul diritto delle successioni).

Per motivi di interesse pubblico, alcuni tipi di diritti reali sono soggetti a limitazioni a norma della legge che limita gli acquisti di immobili. Tali limitazioni non si applicano tuttavia all'acquisizione di beni immobili mediante successione (articolo 2, primo comma, punto 6, della legge).

Possono essere applicate limitazioni alle partecipazioni in alcuni tipi di società. Ad esempio, a norma della legge sull'Ordine degli avvocati, soltanto gli avvocati possono detenere azioni di una società di avvocati (articolo 54, primo comma, della legge sull'Ordine degli avvocati). Se non è un avvocato, il successore riceverà un importo corrispondente al valore della sua partecipazione.

Gli statuti delle società a responsabilità limitata possono altresì contenere limitazioni al trasferimento di quote ai successori. Anche in questo caso i successori devono ricevere un importo corrispondente al valore delle loro quote (articolo 153 del codice del commercio).

2 In base al diritto di questo Stato membro, esistono norme specifiche che si applicano in tema di successioni relativamente ai beni summenzionati, indipendentemente dalla normativa applicabile alla successione?

L'applicazione di norme specifiche non dipende dalla normativa applicabile alla successione.

3 In base al diritto di questo Stato membro, esistono speciali procedure con le quali viene garantita la conformità alle summenzionate norme specifiche?

Non esistono procedure specifiche.

Segnala un problema tecnico o di contenuto o lascia un commento su questa pagina
OSZAR »